Ristorazione scuole Bologna

La scuola a tempo pieno e la scelta di svolgere le lezioni solo su cinque giorni alla settimana invece che su sei ha comportato la creazione delle mense scolastiche praticamente presso ogni istituto elementare e numerose scuole d’infanzia.



La gestione di una mensa prevede però personale specializzato e la costosa attrezzatura di una cucina adatta, per questo motivo gli enti che si occupano dell’amministrazione delle scuole preferiscono affidarsi ad aziende specializzate in catering che sono in grado di fornire pasti completi e personale addestrato per il servizio ai tavoli dei piccoli commensali.
Per quel che riguarda Bologna e provincia, una delle aziende specializzate che agisce sul territorio è Gams che ha sede ad Anzola Emilia che ormai da molti anni si occupa di ristorazione scuole a Bologna , particolarmente per quello che riguarda il servizio di catering per mense scolastiche e aziendali.

Qualsiasi menù ha bisogno di particolari attenzioni perché deve essere vario, saporito e soprattutto bilanciato nell’apporto di tutti i nutrienti essenziali, quelli studiati per i bambini però hanno bisogno di cura ancora maggiore perché i piccoli vanno “educati” a un’alimentazione sana per fare di loro degli adulti in salute.


Purtroppo non sempre “sano” può andare d’accordo con “gradito” ed è proprio per questo motivo che Gams cerca di rendere più golose possibile vivande per i quali di solito i bambini non vanno matti, presentando dei pasti che stimolino la loro curiosità.

L’azienda di Anzola Emilia pensa proprio a questo aspetto e quindi si premura innanzitutto di predisporre dei menù adatti alle varie fasce dell’infanzia, facilmente digeribili e soprattutto molto vari, infatti è prevista una proposta di ricette che vengono offerte nell’arco di un mese. Gams è consapevole anche che la tipologia dei piatti proposti deve essere estremamente flessibile per tenere conto sia delle possibili allergie e intolleranze alimentari, sia delle differenze religioso-culturali che possono prevedere alcune limitazioni nell’ambito di alcuni ingredienti.




Gams è il punto di riferimento per la ristorazione scuole Bologna e si propone di far conoscere una nuova cultura alimentare introducendo molti piatti che seguono i principi della dieta mediterranea che è sempre stata alla base della nostra tradizione culinaria. Per questo motivo l’azienda si fa promotrice di incontri con genitori e insegnanti per affrontare temi come la sicurezza nel campo della preparazione degli alimenti e dei rapporti che intercorrono tra il cibo e la salute. Poiché un fattore importantissimo è la soddisfazione dei piccoli commensali Gams svolge anche sondaggi sul gradimento e la qualità del servizio accogliendo proposte che provengono dagli utenti.

Tra gli aspetti che l’azienda cura particolarmente vi è la qualità del servizio che deve essere assolutamente perfetto, ma è soprattutto è la qualità degli ingredienti che deve essere attentamente monitorata prediligendo prodotti biologici freschissimi. Proprio per garantire la freschezza e la salubrità Gams segue attentamente le merci in ogni momento della trasformazione fino al momento in cui vengono servite in tavola applicando tutte le norme igieniche previste dall’attuale legislazione.

Gams per la ristorazione scuole a Bologna ha un unico obiettivo: la soddisfazione del cliente.